Turismo sostenibile a Pineto, l'idea di una vacanza green!


Pineto vista dalla collina su Torre Cerrano

Buone notizie per la nostra amata Pineto e per l'Abruzzo: proprio ieri si è tenuta a Bruxelles, presso la sede del Parlamento Europeo, la cerimonia di consegna della Carta Europea per il turismo sostenibile nelle aree protette dove il nostro territorio è stato premiato insieme ai migliori parchi nazionali in Europa.

Già nel 2014 la nostra Area Marina Protetta Torre del Cerrano era stata la prima in Europa ad essere insignita di questo importante riconoscimento; a cinque anni di distanza è di nuovo la prima a confermarne la validità fino al 2023. C'eravamo anche noi, insieme ad altri albergatori di Pineto e Silvi ed i Sindaci dei due comuni per condividere questo momento emozionante che premia gli sforzi portati avanti negli ultimi anni.

La carta europea per il turismo sostenibile è uno strumento che permette, tramite la condivisione di un piano di azione, di sviluppare metodologie per promuovere il turismo sostenibile nel Cerrano.

 

A PINETO SI LAVORA PER UNA VACANZA RISPETTOSA DELL'AMBIENTE


La carta europea per il turismo sostenibile prevede la sottoscrizione di un piano d'azione, condiviso con gli altri operatori pubblici e privati di Pineto e Silvi, i quali decidono di impegnarsi a promuovere il turismo responsabile e le bellezze naturalistiche della nostra area. Pineto e l'Abruzzo hanno molto da offrire in termini di qualità dell'ambiente, tutela del mare e del patrimonio verde: peculiarità apprezzate soprattutto dai tanti turisti che ogni anno visitano la nostra regione. E' per questo che anche noi abbiamo deciso di partecipare attivamente alla carta europea del turismo sostenibile, sottoscrivendo una delle sessantacinque linee d'azione del piano, insieme ad altri hotel a Pineto.

E' per questo che nei prossimi cinque anni il nostro impegno sarà rivolto a ridurre al massimo l'inquinamento da plastiche, promuovere la mobilità alternativa ed il cicloturismo,  riducendo al tempo stesso i consumi e gli sprechi in maniera tale che tu possa apprezzare al meglio la bellezza di un territorio verde ed incontaminato, ma al tempo stesso molto sensibile e delicato.

SAI CHE ANCHE TU PUOI AIUTARCI A DIFENDERE L'AMBIENTE?


E' proprio così. Il nostro impegno sarà vano se non riusciremo a far conoscere agli altri la fragilità del territorio che ci circonda. Nelle nostre spiagge nidifica il Fratino, un bellissimo trampoliere tutelato perché la sua popolazione diminuisce anno dopo anno, nel nostro mare nuotano liberamente delfini, tartarughe e cavallucci marini, le nostre dune nascondono una vegetazione rara e colorata mentre tra gli alberi della pineta giocano gli scoiattoli. Per difendere tutto questo spettacolo della natura noi ci impegneremo al massimo, ma anche tu puoi aiutarci con semplici e piccoli gesti: non abbandonare rifiuti e plastiche che potrebbero finire in mare o essere scambiati per cibo dagli animali, utilizza i posacenere per spegnere le sigarette e non buttarle sulla sabbia, ma soprattutto rispetta gli animali e la natura.

Vuoi saperne di più? Leggi qui come abbiamo aderito ai progetti del Lido e dell'Ospitalità amica del parco marino.

HOTEL SAINT TROPEZ A PINETO

L'ospitalità, per noi, è una tradizione di famiglia già da tre generazioni.

La nostra spiaggia è nell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano, amiamo la natura ed i colori della bella stagione.

Offriamo ai nostri ospiti camere con prima colazione ed una cucina genuina, con prodotti locali e di qualità.

Organizziamo aperitivi in hotel e ci piace condividere il nostro tempo con gli altri. Abbiamo una piscina perché siamo felici quando i bambini si divertono in famiglia.

"Abruzzo forte e gentile è il motto della nostra terra e noi, da buoni abruzzesi, siamo orgogliosi nel raccontarla dispensando consigli su escursioni e visite guidate.

Per questo vogliamo pensare che la vostra vacanza termini con lo stesso entusiasmo e lo stesso interesse che vi hanno portato qui.

E visto che siamo in un parco marino, forse Pineto è proprio un bel posto per trascorrere le vacanze.


ASSISTENZA CLIENTI 

Telefono 0859490446   WhatsApp 3397369750

Vuoi ricevere un preventivo personalizzato?
Contattaci subito utilizzando il form contatti oppure chiamaci al numero 0859490446.
Siamo a tua disposizione per ogni informazione.
Yori Voorhout - Hotel Saint Tropez

 

 

CONTATTACI ORA

Gentile Cliente, la informiamo che i dati da lei conferiti saranno trattati con mezzi informatici nel rispetto dei principi stabiliti dalla normativa vigente in materia di protezione di dati (Regolamento UE n. 679 del 2016 - D. Legisl. 196/2003) al solo fine di fornirle le informazioni richieste, ed eventualmente per definire/confermare la prenotazione di camere e altri servizi. L’informativa completa sulle modalità e finalità dei trattamenti effettuati è accessibile attraverso il seguente link: https://www.sainttropezhotel.it/privacy
Se è interessato a ricevere in futuro, all’indirizzo da lei indicato, la nostra newsletter/periodiche informative sulle nostre tariffe e offerte speciali, dovrà fornirci apposito consenso. Potrà comunque successivamente, in ogni momento, revocare tale consenso, come indicato nella informativa.