fbpx

Storia nel borgo antico di Mutignano.

Dal borgo antico di Mutignano, che da quest'anno rientra tra i Borghi Autentici d'Italia, è possibile esplorare il suggestivo fenomeno delle formazioni di calanchi che trovano la massima espressione nella vicina Oasi WWF Riserva Naturale dei Calanchi di Atri, posizione felice per poter ammirare in maniera nitida anche il monte Gran Sasso.

Il percorso storico locale ricongiunge il patrimonio naturalistico di Pineto, rappresentato dalla Pineta e dall'Area Marina Protetta Torre del Cerrano, raggiungendo il borgo antico di Mutignano. L'antico borgo medioevale conserva le mura di una delle poche Chiese a croce greca, quale la Madonna della Consolazione (XIV secolo), insieme alla Chiesa di S. Silvestro (XIII secolo) custode di una tela di Andrea De Litio.

Sospeso nel tempo, il borgo antico di Mutignano rappresenta la storia e le radici di Pineto.

Di origine romane, Mutignano è famosa per il crocefisso di Nicola da Guardiagrele e l'opera pittorica di Andrea De Litio conservati nella chiesa di San Silvestro, caratterizzata dall'ingresso sotto il campanile tipico delle moschee arabe. Degni di nota sono anche l'Auditorium di Sant'Antonio e la Chiesa a croce greca di Santa Maria della Consolazione, risalente al 1408.

Percorrendo Corso Umberto I, i turisti possono ammirare i luoghi storici, tra cui la chiesa di San Silvestro, la chiesa di sant’Antonio, il parco del Castellaro e i vicoli caratteristici, con i murales che ci raccontano di vite vissute e tradizioni contadine, ormai quasi calpestate dalla modernità che avanza.

I nostri consigli per una visita a Mutignano

  • Sei amante del running? Il percorsi che risale dal mare verso Mutignano è uno dei più belli ed impegnativi;
  • Il venerdì sera vengono organizzati "I venerdì del Borgo", bellissime manifestazioni a tema storico;
  • Macchinetta fotografica e smartphone a portata di mano: scoprirai degli scorci da cartolina;
  • Se preferisci una visita guidata contatta le Guide del Cerrano.

HOTEL SAINT TROPEZ A PINETO

L'ospitalità, per noi, è una tradizione di famiglia già da tre generazioni.

La nostra spiaggia è nell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano, amiamo la natura ed i colori della bella stagione.

Offriamo ai nostri ospiti camere con prima colazione ed una cucina genuina, con prodotti locali e di qualità.

Organizziamo aperitivi in hotel e ci piace condividere il nostro tempo con gli altri. Abbiamo una piscina perché siamo felici quando i bambini si divertono in famiglia.

"Abruzzo forte e gentile è il motto della nostra terra e noi, da buoni abruzzesi, siamo orgogliosi nel raccontarla dispensando consigli su escursioni e visite guidate.

Per questo vogliamo pensare che la vostra vacanza termini con lo stesso entusiasmo e lo stesso interesse che vi hanno portato qui.

E visto che siamo in un parco marino, forse Pineto è proprio un bel posto per trascorrere le vacanze.


ASSISTENZA CLIENTI 

Telefono 0859490446   WhatsApp 3397369750

Vuoi ricevere un preventivo personalizzato?
Contattaci subito utilizzando il form contatti oppure chiamaci al numero 0859490446.
Siamo a tua disposizione per ogni informazione.
Yori Voorhout - Hotel Saint Tropez

 

 

CONTATTACI ORA

Gentile Cliente, la informiamo che i dati da lei conferiti saranno trattati con mezzi informatici nel rispetto dei principi stabiliti dalla normativa vigente in materia di protezione di dati (Regolamento UE n. 679 del 2016 - D. Legisl. 196/2003) al solo fine di fornirle le informazioni richieste, ed eventualmente per definire/confermare la prenotazione di camere e altri servizi. L’informativa completa sulle modalità e finalità dei trattamenti effettuati è accessibile attraverso il seguente link: https://www.sainttropezhotel.it/privacy
Se è interessato a ricevere in futuro, all’indirizzo da lei indicato, la nostra newsletter/periodiche informative sulle nostre tariffe e offerte speciali, dovrà fornirci apposito consenso. Potrà comunque successivamente, in ogni momento, revocare tale consenso, come indicato nella informativa.