Calendario eventi estivi Pineto 2019

UN'ESTATE ALL'INSEGNA DEL DIVERTIMENTO A PINETO


Enzo Avitabile, Alessandro Haber e Michele Placido sono solo alcuni dei nomi dell'estate pinetese, caratterizzata quest'anno da oltre 130 eventi.

TANTI EVENTI PER GRANDI E BAMBINI NELL'ESTATE PINETESE


Una serie di iniziative che spaziano dalla cultura alla musica, passando per l’arte e lo sport a cura di oltre 60 realtà operanti sul territorio, dalle associazioni ai comitati, dall’associazione albergatori all’area marina protetta Torre del Cerrano e molti altri attori. Tra gli appuntamenti più attesi Fiabe al Parco giunta alla 15esima edizione, curata dall’Amministrazione Comunale e dal Teatro dei Colori; la sesta edizione Notte Bianca dello Sport e dello Sport Paralimpico, il 13 luglio; la sesta edizione di Carnevale anche in estate vale che si terrà il 20 luglio. Torna anche Pinetnie Moderne, tra i festival più apprezzati e longevi della costa alla sua 13esima edizione e che quest’anno ospiterà tra gli altri Enzo Avitabile & i Bottari di Portico and Scorribanda, il 13 agosto. Numerosi gli appuntamenti del Caffè Letterario, tra gli ospiti il gradito ritorno di Alessandro Haber in concerto il 9 agosto e Michele Placido che si esibirà il 10 agosto con lo spettacolo “Il mio viaggio d’amore”. A Mutignano torna “Mutignano in Fermento” con birre artigianali di numerose aziende anche estere e con il concerto live di Antonio Sorgentone e la musica di Dj Coccoluto. Il 14 luglio a Scerne ci sarà l’Hypnotic Cabaret Show di Rocco Borsalino e il 10 agosto i lidi aderenti proporranno l’iniziativa “E le stelle stanno a guardare”. Un cartellone arricchito anche dagli appuntamenti che si terranno nell’AMP Torre del Cerrano, nell’Adventure Park Cerrano e nel nuovissimo Parco Acquatico. 

Un cartellone che ha preso il via il 16 giugno scorso con il Festival Internazionale Senza Frontiere e la nona edizione della Festa dei Sapori. Il 21 giugno a Mutignano c’è stata la manifestazione Jisce Sole e la terza Corsa del Solstizio che ha aperto di fatto l’Estate Pinetese. Il giorno successivo si è svolta l’iniziativa Apriti sole a cura della Pro Loco Pineto. Il 29 giugno anche quest’anno è stato riproposto dai commercianti “Lo Sbaracco” e il 30 c’è stata la giornata della lentezza. Stasera, 5 luglio, è in programma il primo appuntamento del Caffè Letterario con il musical Notre-Dame de Paris. Tra i prossimi appuntamenti il 12esimo Trofeo di Nuoto Città di Pineto, Fiabe al Parco il cui primo appuntamento ci sarà il 9 luglio con Mulan e il Drago al Parco della Pace e che prevede 5 appuntamenti che andranno avanti fino al 6 agosto. Numerose le serate dedicate al ballo, come quella in programma il 12 luglio, giornata nella quale si svolgerà anche la 26esima gara podistica Notturna Scerne. Il 13 luglio torna la Notte Bianca dello Sport e dello Sport Paralimpico, il 14 ci sarà il primo appuntamento con i Concerti all’Alba a Torre Cerrano e in serata, sempre a Torre Cerrano, lo spettacolo teatrale “Don Chisciotte de la Mancia”. Non mancheranno momenti con la letteratura: il 19 luglio, ad esempio, a Villa Filiani sarà presentato il libro “L’amore sospeso”. Per il 20 luglio il Caffè Letterario propone a Torre Cerrano lo spettacolo con Cesare Catà “La geniale cortigiana”. Il giorno successivo ci sarà l’iniziativa ‘Creatività in pineta’. Il 26 luglio ci saranno i festeggiamenti in onore di Sant’Anna con il tributo a Ivan Graziani. Dal 25 al 28 torna ‘Mutignano in Fermento’ con molti ospiti. Il 27 ci sarà il concerto dei Regina – Tributo ai Queen e il 29 La notte di Vasco con i Senza resa Non stop live in concerto, special guest Andrea Innesto e Andrea Braido nel quartiere Corfù nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Gabriele.

Tra le iniziative previste nel mese di agosto la settima edizione di “Scerne Tour” il 3 agosto, la 22esima edizione di Pineto in Fiera il 4 agosto. Il 9 e il 10 il Caffè Letterario propone rispettivamente una serata con Alessandro Haber e una con Michele Placido, l’11 Cesare Catà proporrà “Shakespeare Juke-box”. L’11, il 12 e il 13 agosto torna Pinetnie Moderne che si concluderà con il concerto di Enzo Avitabile. Il 15 e 16 ci sarà la prima Festa del Mare a Villa Ardente. Il 16 all’alba il Passagallo sarà in concerto a Torre Cerrano. Il 17 torna Calici in Villa, mentre il 19 sarà una giornata dedicata agli amici a quattro zampe con l’iniziativa “4 zampe in passerella”. Il 21 e 22 torna il Cinema all’aperto dedicato al vino con i film “Il profumo del mosto selvatico” e “Un’ottima annata”. Il 31 agosto a Villa Filiani ci sarà l’incontro con il fotografo Mauro Vitale con la mostra “Popoli e terre della lana”. A settembre, il primo del mese, ci sarà a Villa Ardente la festa dei commercianti e degli artigiani, il 21 e il 22 ci saranno i festeggiamenti in onore di Sant’Ilario alla 336esima edizione. Tra le attività previste nel corso dell’estate a Torre Cerrano quotidiane visite guidate, attività di snorkeling, possibilità di noleggiare Sup e Kayak, escursioni naturalistiche, laboratori didattici e attività in bicicletta. Numerosi gli itinerari di Pineto Cammina.