Mobilità sostenibile: arriva il riconoscimento di Albergabici!


Albergabici a Pineto in Abruzzo

Pineto, 4 novembre 2019. Il nostro percorso verso la promozione della mobilità alternativa e sostenibile raggiunge un nuovo traguardo: l'adesione al riconoscimento Albergabici di FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), l'associazione che ormai da diversi anni assegna la Bandiera Gialla dei Comuni Ciclabili e che ha recentemente insignito Pineto delle 4 Bike Smile.

Hotel Saint Tropez è una delle prime 10 strutture ad aderire al progetto Albergabici in Abruzzo confermando, insieme all'adesione ai progetti Ospitalità e Lido Amico del parco marino, la propria attenzione verso gli investimenti green che promuovono il turismo sostenibile. 

 

COSA SONO GLI ALBERGABICI?


Gli Albergabici sono delle strutture ricettive bike-friendly che vogliono rispondere alle richieste di viaggiatori che scelgono una vacanza su due ruote e che quindi ricercano location adatte alle loro esigenze di ciclisti. Il servizio è integrato con il portale Bicitalia.org che consente di visualizzare la posizione delle strutture ricettive segnalando le migliori piste ciclabili presenti in Italia.

Per diventare Albergabici è necessario garantire un servizio adatto alle esigenze dei cicloturisti, rispettando almeno 3 requisiti obbligatori:

  1. la possibilità di pernottare anche una sola notte;
  2. avere un posto chiuso e sicuro per le bici e attrezzi per la manutenzione di base (brugole, pompa, detergenti per la pulizia);
  3. fornire una colazione sostanziosa con alimenti adatti ai ciclisti.

PINETO E L'ABRUZZO: UNA VACANZA IN BICI


Già ormai da diversi anni Pineto è diventata meta ideale per appassionati delle vacanza in bicicletta, grazie anche ad un territorio che si presta ad essere visitato facilmente sulle due ruote. Ai suoi 9 km di piste ciclabili pianeggianti che costeggiano la pineta e l'area marina protetta Torre del Cerrano, si aggiungono stupendi percorsi collinari che collegano il mare all'entroterra permettendo di visitare in giornata il Borgo Antico di Mutignano e la storica Atri con la sua Oasi WWF dei Calanchi.

Per i meno sportivi e per quelli che preferiscono le passeggiate ai percorsi impegnativi è possibile prenotare un'escursione guidata con Ciclo Escursionismo Abruzzo, un'esperienza in e-bike con pedalata assistita che permette di scoprire la natura e l'enogastronomia in Abruzzo.